Il mercato italiano dopo il Covid19

Il nostro webinar sul mercato Healthtech italiano (18 febbraio 2021) è stato organizzato in collaborazione con l’associazione danese Welfare Tech (ora: Danish Life Science Cluster). Lo scopo del webinar è stato condividere approfondimenti sul mercato italiano per Healthtech, ad un anno dall’inizio della pandemia Covid19 che ha colpito drammaticamente i mercati sanitari di tutto il mondo.

L’Italia è stato tra i Paesi europei che hanno pagato il prezzo più alto nei primi mesi della pandemia.

Digitalizzazione e innovazione

L’Italia è tra le 10 maggiori economie del mondo e con 60 milioni di cittadini è il terzo paese più grande dell’UE. Già questo rende il mercato interessante.

L’Italia ha una posizione forte in molte aree del mercato sanitario, compresa la produzione di prodotti farmaceutici e di dispositivi medici.

Tuttavia, in termini di digitalizzazione dei servizi sanitari e dei processi amministrativi, l’Italia è rimasta indietro rispetto alla maggior parte degli altri paesi europei. Questo criticità è diventata purtroppo molto evidente durante il lock-down causato dal Covid.

In futuro la digitalizzazione dei servizi sanitari e dei processi amministrativi avrà quindi la massima priorità in tutte le regioni italiane. E questo anche a causa della sfida crescente legata all’invecchiamento della popolazione. Più del 22% della popolazione italiana ha già più di 65 anni e tale quota dovrebbe raggiungere il 35% entro il 2050, creando un urgente bisogno di nuove soluzioni, nuovi modelli di business, nuove partnership.

Artes 4.0: Healthcare Innovation

Abbiamo invitato Lorna Vatta, Direttore di Artes 4.0, a presentare la strategia di innovazione in Healthtech.

Artes 4.0 (Advanced Robotics and enabling Digital TEchnologies & Systems) è uno dei competence center regionali italiani dedicati al trasferimento tecnologico, all’innovazione e alla creazione di cluster. Basata in Toscana, Artes 4.0 ha partner e membri in diverse altre regioni italiane.

I membri sono istituzioni di formazione e di ricerca, piccole e grandi imprese, organizzazioni di settore, associazioni, incubatori e acceleratori.

Per saperne di più

Puoi accedere al materiale del webinar qui:

Scarica le presentazioni (in inglese):
Tina Riis_Italian HealthTech_webinar_18 02 2021
Lorna Vatta_Artes 4.0_Italian HealthTech_webinar_18 02 2021

Guarda il webinar (in danese e inglese):

Se sei interessato al mercato italiano, non esitare a contattarci.

Siamo pronti a rispondere alle tue domande, discutere e identificare le opportunità più rilevanti per il tuo business.

Puoi seguirci o contattarci attraverso il tuo canale preferito: Facebook, Twitter, Linkedin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *